[Primipassi] configurazione

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 15 Gen 2002 12:17:42 CET

On Tue, 15 Jan 2002 11:15:33 +0100, "Valerio Montagnani" <tech@vmontagnani.it>
wrote:

> Ciao.
> [...]
>
> I files con est. gz sono files compressi. Digita gzip -d nomedelfile.gz
> Dai un'occhiata alla pagina del manuale di gzip: man gzip

saranno sicuramente tar.gz e non sono .gz, perche' altrimenti sarebbe un file
solo ;-)

inoltre, con gzip -d sovrascrivi il file originale, che magari non e' quello
che vuoi fare.

il comando da usare e' tar zxvf nomefile.tar.gz

> Fai attenzione, Linux è case-sensitive, cioè sente la differenza tra "A" e
> "a".

> Se non hai compilato il kernel per leggere le partizioni fat non puoi
> leggerle.

praticamente tutti i kernel delle distro di default lo fanno gia', quindi
sicuramente non ha questa necessita'

> Il comando per montare le partizioni è:
>   mount -t vfat /dev/hda* /mnt/scambio
> Lo devi dare da root, perchè solo l'utente root ha il privilegio di montare
> altri file-systems.

Questo semplicemente non e' vero. In genere basta che l'utente sia nel gruppo
disk. Altrimenti gli utenti di un PC non potrebbero nemmeno leggere dei
floppy? ;-)

In generale vale la regola che si devono fare meno cose possibile da root,
distribuendo l'appartenenza ai gruppi con i provilegi specifici agli utenti
che ne hanno bisogno

ciao

---
Marco Ermini