[Primipassi] Problemi con il Compilatore

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mer 16 Gen 2002 09:59:06 CET

On Wed, 16 Jan 2002 09:49:12 +0100
"francesca.ovi" <francesca.ovi@inwind.it> wrote:

> Ho scritto un programma C veramente stupido:
>
> # include <stdio.h>
> void main(void)
> {
>
> printf("ciao")
>
> }

Se e' quello manca un ";" in fondo alla printf... ma ti avrebbe
dato errore il compilatore...

> e ho usato l'istruzione gcc -ansi programma.c per compilarlo.

In questo modo trovi un "a.out" nella directory dove hai compilato.
Se usi il parametro "-o" puoi indicare tu come si chiama l'eseguibile
 gcc programma.c -o programma

> L'istruzione gcc non ha segnalato alcun errore, tuttavia pensavo che
> generasse un programma eseguibile da lanciare per fare apparire la
> scritta ... invece non trovo nessun EXE. Come si fa allora a lanciare
> il programma?

Unix, al contrario di DOS, non usa le estensioni per capire il tipo
del programma. Anzi, generalmente un binario eeguibile non ha proprio
estensione ! Tieni conto che (sempre al contrario del DOS) la directory
corrente non e' nel PATH. Per lanciare un programma che si trova
nella directory corrente devi dunque fare "./programma".

Claudio Cicali aka FleXer
c.cicali@mclink.it
http://www.flexer.it
GPG Key Fingerprint = 2E12 64D5 E5F5 2883 0472 4CFF 3682 E786 555D 25CE