[Primipassi] gestione wheel mouse

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 22 Gen 2002 22:32:00 CET

On Tue, 22 Jan 2002 22:13:19 -0100, Alessio Frusciante <algol@tin.it> wrote:

[...]
> Per il supporto della rotella si tratta di mappare il movimento lungo
> l'asse z (quello della rotella) su due tasti che le applicazioni si
> attendono per gestire lo scroll verticale, ossia i tasti 4 e 5. Si
> tratta di aprire il file
>
> /etc/X11/XF86Config-4
>
> andare alla sezione "Pointer" e aggiungere una riga cosi` fatta:
>
> Option "ZAxisMapping" "4 5"
>
> Bisogna pero` che il mouse non abbia 4 o piu` tasti, altrimenti la cosa
> non funziona.

Il mio mouse (Microsoft Wheel Optical) ha 5 tasti, ma questa cosa funziona
benissimo, tranne nei programmi X-motif (come Netscape serie 4.7x) dove serve
attivo imwheel per utilizzare la rotella.

> Per quanto riguarda la tastiera non ho
> capito che cosa intendi con i tasti che ti "attivano particolari
> funzioni".

Sono quei tasti che ci sono sulle tastiere "consumer" di serie B, decisamente
B (tutti quei tastini con scritto "www", "email" ecc. che sotto Windows ti
aprono IE ed Outlook).

Penso che questi tasti si possano mappare tranquillamente con xmodmap.

ciao

---