[Primipassi] gestione wheel mouse

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mer 23 Gen 2002 00:13:19 CET

On Sun, 20 Jan 2002 Andrea wrote:

> ho mouse e tastiera della logitech e funzionano solo che non riesco a
> far funzionare la rotella nel mice e i tasti sulla tastiera....%-!
> quelli che mi attivano particolari funzioni
Che modello di mouse e che tipo di tastiera?
Per il supporto della rotella si tratta di mappare il movimento lungo
l'asse z (quello della rotella) su due tasti che le applicazioni si
attendono per gestire lo scroll verticale, ossia i tasti 4 e 5. Si
tratta di aprire il file

/etc/X11/XF86Config-4

andare alla sezione "Pointer" e aggiungere una riga cosi` fatta:

Option "ZAxisMapping" "4 5"

Bisogna pero` che il mouse non abbia 4 o piu` tasti, altrimenti la cosa
non funziona. Per essere piu` preciso e` necessario che tu dica le
caratteristiche del tuo mouse. Per quanto riguarda la tastiera non ho
capito che cosa intendi con i tasti che ti "attivano particolari
funzioni".

> secondo logitech "Logitech MouseWare® is only fully supported in
> Windows® 95, Windows® 98, Windows® 98 SE, Windows NT® 4.0, Windows®
> 2000 and Windows® Millennium. All other operating systems are not
> supported by the MouseWare software."
Beh, questo perche' i driver forniti dalla Logitech funzionano solo per
windows.

Ciao
Alessio

PS: sarebbe meglio mettere un oggetto piu` significativo quando scrivi
alla mailing list.