[Primipassi] SONO CON LINUX, SCUSATE L'HTML

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Ven 25 Gen 2002 00:22:25 CET

On 2002.01.24 19:45:32 +0100 Dario Casilli wrote:

> Salve a tutti!
> Finalmente ci sono...ora sull'hd ho solo la red hat 7.2

Bene!  ;-)

[...]
> - come stracavolo si installano gli rpm e i tar.gz ??

Per i pacchetti rpm, usa il comando rpm:

# rpm -Uvh <nomepacchetto>-<versione>.<arch>.rpm

Se rpm si lamenta di dipendenze non soddisfatte, preleva anche i
pacchetti mancanti e installa anche quelli...

Per gli archivi tar gzippati, estrai il contenuto in una directory tua

$ tar -xvzf <nomearchivio>.tar.gz

Poi
--> se il pacchetto contiene sorgenti essi vanno compilati e poi
installati (leggi le istruzioni di installazione, se presenti, si
trattera` molto probabilmente di usare uno script di configurazione
pre-compilazione, poi il comando make per la compilazione e per
l'installazione)
--> se invece il pacchetto contiene eseguibili precompilati (binari)
essi vanno installati (leggi le istruzioni, se presenti).

Tieni comunque presente che sull'installazione di software distribuito
in archivi tar non ho molta esperienza: altri in lista ti possono dare
migliori indicazioni...

Ciao!  :)
--
 Francesco Poli         e-frx@libero.it   frx@users.sf.net