[Primipassi] absolute beginner

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Ven 25 Gen 2002 15:23:31 CET

Alessio Frusciante ha scritto:

> In linea generale si`, a meno di hardware particolare. A seconda della RAM
> della capacita` dell'hard disk potrai avere un sistema piu` o meno ricco.

> So che debian permette di installare il base system da dischetti e dovrebbe
> avere le immagini necessarie sui CD di installazione. Mi ricordo che la
> versione 2 di slackware aveva i disk set ma non so se vengano ancora fatti.

Una zip-slack la provai 3 anni fa su un portatile 486 con 3 MB di ram.
Fu dura ma riusci a far girare X.

Erano solo pochi dischetti, ora le cose sono migliori guarda:
http://pub.vse.cz/linux/distributions/slack/zipslack/

> Pero` permettimi un consiglio: se sei davvero un absolute beginner di
>linux,
> non ti consiglio di avvicinarti a questo sistema operativo provando ad
> installare una distribuzione vecchia su un portatile con 486, a meno che tu
> non abbia voglia di impazzirci un bel po', passando i primi tempi senza
> riuscire a fare quasi nulla. Se ne hai la possibilita` crea una partizione
> in un computer piu` moderno e prova ad installare una distribuzione
>recente.

3 anni fa ero proprio all'inizio, ci sono stato 3 giorni dietro e ti
assicuro non e' stato tempo perso. Mi ha insegnato a perseverare.
Qualche volta viene un mio amico a casa mia con un vecchio portatile e ci
divertiamo tantissimo. L'idea di rendere libero quel 486 non la dovrebbe
assolutamente scartare, ma forse hai ragione e' meglio che impari prima le
basi di Unix.

> Ciao
> Alessio

Ciao

Mattia

--
Pace e prosperita'   \\//

Key fingerprint = 1808 4888 A429 CE0A C794  90A5 27E5 52A0 ACF1 A8FF

ICQ # 107461752