[Primipassi] Super[OT] Ucciso Bill Gates

Marco Ermini flug@markoer.org
Sab 26 Gen 2002 21:40:30 CET

On Sat, 26 Jan 2002 20:22:28 +0100, raphael calvelli
<raphaello-mouse@altern.org> wrote:

> Non mi piace questo atteggiamento. Comunque sia, Microsoft ha diffuso l'uso
> dell'informatica accessibile a tutti, anche ai pių ignari, sulle
> architetture pių svariate anche per le sottomarche hardware del Laos.
> Nonostante siano cosė attenti a mantenere il cliente cattivo, hanno favorito
> l'esplosione dell'informatica negli anni 90. E programmi database intuitivi
> come Access, non li hanno ancora fatti sotto Linux.
>
> E ora, rispondetemi !

Volentieri. L'informatica sarebbe esplosa *comunque*, visto che gia' lo stava
facendo. Tra tutte le incarnazioni che questa "esplosione" avrebbe potuto
prendere, forse ha preso la strada peggiore, cioe' quella di Microsoft. Tutte
le altre strade (dalla Commodore alla Apple alla IBM) erano sicuramente
migliori, nonostante ciascuna avesse o propri difetti.

Ricorda inoltre che la Microsoft e' soprattutto una grande societa' in campo
economico e finanziario. Tutti i "bei programmi che sotto Linux non ci sono
ancora" (come sono o sono stati Access, FoxPro, PowerPoint, VisualBasic ecc.)
non li ha realizzati certo la Microsoft dal nulla, li hanno fatti prima
piccole societa' (*altre* societa'), che poi la Microsoft si e' comprata.

Sono perfettamente d'accordo che "criminalizzare" non e' un atteggiamento
intelligente, ma diamo a Microsoft cio' che e' di Microsoft. Loro hanno
sicuramente favorito la diffusione dell'informatica, ma l'hanno anche
banalizzata e fatta scadere per molti aspetti, ed hanno diffuso, oltre alla
semplicita', anche una dis-cultura e delle prassi errate.

Questo giusto per non banalizzare troppo la storia dell'informatica, che non
e' a senso unico.

ciao

---