[Primipassi] varie... lunghetto

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Lun 1 Lug 2002 17:58:02 CEST

Il 01 lug 2002, alle 16:51, joh. -ndo ha scritto:
 > ciao di nuovo.
 >
 > per mailman ho scaricato i sorgenti dell'ultima versione e compilo.

Ma scusa, nei cd della red hat che hai, non c'e` mailman?

 > ho altri problemi...
 >
 > come sapete ho debian, e vorrei installare ximian, ma sul sito c'e' la
 > patata e nn la woody. Ora, che faccio, installo gnome poi vedo da li?
 > ma mentre per kde avevo trovato un pacchetto "riassuntivo" di cio' da
 > installare che si chiama kde, per gnome devo andare uno a uno... se uso
 > aptitude, fa anche dipendenze, giusto? i pacchetti base sono quelli
 > gnome-*?

Tieniti gnome che c'e` su woody : )

 > In gnome c'e' nautilus, esistono altri file manager simili? magari +
 > leggero... ho bisogno di vedere bene le altre macchine della lan.

La bellezza si paga : ). Io uso xplore, non e` bello, ma funziona ed e`
leggero.

[...]
 > e ancora, l'aggiornamento dei programmi e' difficile, in quanto dai siti
 > ufficiali listati per scaricare i pacchetti con apt-get, risulta ancora,
 > per dire, gnome 1.4 che e' uscita la 2.0. Ora, in questo caso e' da un
 > paio di gg quindi capisco, ma per esempio sono mesi che c'e' sylpheed
 > 7.6 con numeroosi miglioramenti, con i pacchetti va su la 7.4.

E` uno dei pregi di Debian. Non si buttano sull'ultimo arrivato come
fanno altri.

 > C'e' un modo per rimeodiare a manina? ho provato con i sorgenti, ma nn gli
 > piace, alla debian... nn soddisfa troppe cose per mettersi a cambiare
 > tutto, secondo me, nn ha + senso usare atp-*

Se fai le cose con garbo, ed installi le librerie e gli header che servono
al programma che vuoi compilare, non vedo perche` non ti debba funzionare.
Poi non e` tanto la Debian che si lamenta a compilare il programma, ma il
programma stesso. Sta a te dargli tutto quello di cui ha bisogno per
compilare.

 > Insomma, mi stanno venendo dubbi su apt... che e' comodissimo, pero'...

Ripeto, non e` certamente colpa di apt.. che tra l'altro trovo che sia
il sistema di gestione dei packaging migliore tra quelli che ho mai visto.

 > Ma se installo, per dire, i pacchetti di gnome due, poi li vedo in
 > aptitude?

Consiglio: tieniti gnome che c'e` su woody (2)

 > Altra cosa che nn centra un fico secco. Da quando ho adsl faccio +
 > fatica a collegarmi con il server remoto in ftp, posta, ssh, tutto... in
 > pratica ci mette molti secondi a rispondermi, poi va veloce come al
 > solito. Credo sia un problema che "non sa chi sono" o sbaglio? ci sara'
 > un file dove gli dico "hai, rispondi lesto, per favore" o gli do il mio
 > ip o che...

Boh, non saprei. Forse lentezza nel risolvere i nomi?

--
Saluti
Leonardo