[Primipassi] Rete Windows 2000 - Linux, - Come si fa' ?

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 4 Lug 2002 15:53:04 CEST

On Thu, 4 Jul 2002 14:58:53 +0200 (CEST), €softx <rannm2001@yahoo.it> wrote:

> Non voglio essere polemico assolutamente.
> e non mi permetto di essere scortese con una persona
> che mi č stata di aiuto, pero' io cercherei di essere
> pių chiaro quando si pone una domanda, anche perchč
> non sono un sistemista, ma non sono neanche un utente
> alle prime armi(con linux si), mi sono sempre occupato
> di programmazione di gestionali non ho avuto modo di
> approfondire molti altri concetti, anche se so' la
> suddivisione delle reti.:-)))

Per la verita', non c'e' molto di piu' su cui essere chiari. Cioe', Microsoft
dice che le reti si dividono in due gruppi: fino a circa 10 PC sono reti peer
to peer, e dovresti utilizzare le caratteristiche di workgroup di Windows; da
10 pc in su', dovresti creare un dominio per centralizzare i permessi e la
gestione degli utenti. Questa e' ovviamente una indicazione pensata sul fatto
che se hai meno di 10 utenti e' una inutile complicazione gestirli come tali,
ma se hai piu' di 10 utenti diventa impossibile ricordarsi 100 password di
condivisione su 20 PC diversi e si rischia di fare casini, quindi conviene
definire degli utenti di dominio e delle policy di rete generali.

Quando hai addirittura tanti domini da gestire, questi domini possono essere a
loro volta raggruppati in una "forest" attraverso i nuovi strumenti di
gestione di Windows 2000 advanced server ecc. ecc. ma questo non credo per ora
ti interessi ;-)

Spero che adesso sia piu' chiaro. Piu' di questo, posso solo mandarti il
resource kit di Windows 2000 o invitarti ad un corso di Mondadori Informatica
:-P

http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6