[Primipassi] floppy di boot

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 17 Lug 2002 19:07:53 CEST

On Wed, 17 Jul 2002 16:56:21 +0200, <scm@scmlink.it> wrote:

> Non capisco come creare il floppy di boot del kernel compilato
> (2.4.18-3).
> Sulla mia RH7.3 ho ricompilato il kernel conservando l'immagine
> originale e utilizzando l'utilitā di GNOME per creare il disco di boot
> mi salva l'immagine standard vmlinuz non quella nuova del kernel
> compilato, linuz01.
> Digitando invece il comando make bzdisk e riavviando mi dice che il
> formato di compressione non č corretto e digitando make zdisk dā errore2
> e non copia niente sul floppy.
> Non ho trovato help o pagine man per risolvere il problema.
> [...]

Il file di boot di linux non si puo' chiamare come piu' ti pare e piace, ma
deve chiamarsi vmlinuz. Quindi, per installare un tuo kernel, o per fare un
dischetto di boot, devi fare in modo che il tuo kernel si chiami vmlinuz.

Su RedHat, /boot/vmlinuz e' un symlink al kernel attualmente in esecuzione.
Pertanto, devi far puntare /boot/vmlinuz alla tua immagine.

Ribadisco, che se ti compili il tuo kernel e non usi quello della distro esci
dal seminato e ti prendi i tuoi rischi, quindi devi essere sicuro di quello
che fai ed essere certo di sapere tutto quello che c'e' da sapere.