[Primipassi] (no subject)

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Gio 18 Lug 2002 10:59:57 CEST

On 17 Jul 2002 21:13:25 -0000
ballerini6@supereva.it wrote:

> Salve a tutti. Sono una new entry e, a proposito di primipassi, nel mio caso si può dire che sono stato appena concepito. Allora: ho istallato da pochissimo la versione 7.3 della redhat; il mio problema è che sono isolato dal mondo, cioè, non riesco a configurare niente, ne stampante (parallela), ne modem e non rispondono neanche le porte usb. Praticamente mi mancano dei drivers. C'é qualcuno che mi può aiutare? Il mio pc è un notebook Toshiba satellite pro 6100. Ciao a tutti!

Mi è capitato anche a me istallando rh7.1 sul mio portatile.
Ho risolto il problema ricompilando il kernel e abilitando i driver e i moduli giusti.
Attenzione al modem, se è un win-modem (cioè se è interno, non su pcmcia) dovrai faticare molto per farlo funzionare.
Come prima cosa dovresti dare un'occhiata al tuo kernel.

In genere per abilitare la stampante devi usare la procedura "Printer configuration" (-> piedone di gnome/programs/system). Segui le indicazioni e installi la stampante. Se non funziona ancora dei controllare che sia abilitata nel kernel.
Entra come root nel sistema e quindi:

cd /usr/src/linux(*)    (*) probabilmente sarà linux-2.4.18-3 controlla per bene (non posso saperlo a priori)
Nonappena sei entrato nella directory linux(*) digita:
make xconfig
controlla se la stampate è configurata per il pc-style cliccando sul bottone:

Parallel port support.

Devono essere abilitate almeno le voci:
(clicca il bottone help sulla destra se non riconosci le voci)
CONFIG_PARPORT=Y
CONFIG_PARPORT_PC=Y
CONFIG_PARPORT_1284=Y

Ritorna al main menu e controlla se sotto la voce "Character devices" c'è la seguente linea:
CONFIG_PRINTER=Y

Se nel tuo kernel non sono abilitate queste voci, la stampante, anche se correttante configurata, non funzionerà.

Per quanto riguarda la porta usb, sicuramente la procedura di istallazione ha selezionato il driver sbagliato.
Dai questo comando (come root):
lspci -v

linux ti mostrerà tutti i dispositivi pci presenti sul tuo portatile. Prendi indicazioni sul tipo di controller usb e controlla se è lo stesso che hai attivato nella sezione "usb contreller di usb support".

Se controllando il kernel non trovi abilitate queste voci, dovrai ricompilarlo.
La procedura non è difficile e a riguardo puoi trovare molte informazioni leggendo i seguenti how-to (reperibili anche in italiano al sito www.linuxdoc.org):
kernel-how-to (spiega come compilare il kernel)
Quick&Easy configuration-howto (leggilo e importantissimo)

Non mi ricordo di preciso l'indirizzi relativi alla documentazione usb, ma se ne hai bisogno scrivimi e te la mando.

Visita anche il sito www.mobilix.org e www.laptop.(non mi ricordo) e cerca informazioni relative al tuo computer e alla tua versione di linux.

Cerca anche i vari howto sui winmodem per avere un'idea del problema. (non ti posso aiutare perchè il mio modem è su pcmcia e non ho mai avuto modo di configurare un winmodem).

Ciao e buon lavoro, Valerio

--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition