[Primipassi] linux e sicurezza

Alessandro asapi1@tin.it
Sab 20 Lug 2002 14:09:01 CEST

Il sab, 2002-07-20 alle 12:22, Valerio Montagnani ha scritto:
> On 19 Jul 2002 15:07:57 +0200
> Alessandro <asapi1@tin.it> wrote:
>
> Ciao Alessandro.
> La prima cosa da fare è creare un bel firewall.
> Per fare questo dovrai leggere, se non hai tanta dimestichezza con le reti, alcuni how-to. In particolare: Net-3-howto, net-howto, networking-overview-howto. Quindi Security-howto, Security-Quickstart ed infine tutti quelli che servono a capire come realizzare un firewall (sia usando ipchains, sia iptables).
> [...]

Ciao Valerio,
credo che tu mi abbia sopravvalutato perchè sono proprio alle prime armi
con linux, e l'inglese lo conosco pochissimo...intendiamoci, ho compreso
dove vai a parare:la sicurezza è direttamente proporzionale alla
preparazione dell'utente o in questo caso dell'amministratore di
sistema.Aspettando di potermi preparare come Dio comanda,ho,utilizzando
i tools del centro di controllo di Mandrake8.2 settato un livello di
sicurezza alto.C'è qualcos'altro che posso fare?Qualche servizio da
disabilitare visto che non ho un server da gestire?
Grazie per i tuoi consigli che seguirò fin dove posso,
Alessandro