[Primipassi] linux e sicurezza

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Lun 22 Lug 2002 15:29:31 CEST

On 20 Jul 2002 14:09:01 +0200
Alessandro <asapi1@tin.it> wrote:

> Ciao Valerio,
> credo che tu mi abbia sopravvalutato perchè sono proprio alle prime armi
> con linux, e l'inglese lo conosco pochissimo...intendiamoci, ho compreso
> dove vai a parare:la sicurezza è direttamente proporzionale alla
> preparazione dell'utente o in questo caso dell'amministratore di
> sistema.Aspettando di potermi preparare come Dio comanda,ho,utilizzando
> i tools del centro di controllo di Mandrake8.2 settato un livello di
> sicurezza alto.C'è qualcos'altro che posso fare?Qualche servizio da
> disabilitare visto che non ho un server da gestire?
> [...]

Ciao Alessandro, perdonami se non sono stato troppo di aiuto. Quello che volevo farti capire è che molto di ciò di cui hai bisogno, lo trovi scritto presso gli archivi dei lug e nei siti dedicati a linux (come www.linuxdoc.org). Leggendo un po' di how-to, puoi farti un'idea di quello che devi proteggere nella tua linux-box.
Per questo ti consigliavo di farti un'idea leggendo tutti quegli howto.
La scelta che hai fatto, cioè quella di settare alto il livello di protezione, può andar bene, perchè di difende con regole generali, che non è detto facciano al caso tuo. Crearsi un firewall personale, imponendo le regole tue, è la scelta ottima.
A priori è difficile consigliarti quali servizi disattivare o proteggere più di altri. Dipende dalla tua necessità.
Visita il sito della valtellina (vedi mail di Elisa Galli), là trovi molte informazioni che fanno al caso tuo (per di più sono in italiano).
Un'ottima guida per le scelte e le problematiche di sicurezza, le trovi sull'howto Security, tradotto in italiano, e scaricabile dal sito: www.siena.linux.it (come al solito l'indirizzo preciso non me lo ricordo, ma mi sembra sia giusto).

Ciao a presto, Valerio
--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition