[Primipassi] Switch

peterpunk peterpunk@email.it
Mer 24 Lug 2002 23:31:34 CEST

Quand'e` uscito Gnome2, qualche tempo dopo KDE3, mentre leggevo un
bellissimo articolo sul numero 6 di LinuxPratico, ho maturato l'idea
di disinstallare KDE2 e Gnome1 e passare di brutto a WindowMaker0;
sabato scorso poi l'ho fatto.
Ora ho svariate centinaia di megabytes in piu` liberi, un diverso
Window Manager piu` veloce della luce, qualche decina di temi di
folgorante bellezza (AfterTheFall, BlueNight, CiberPunks, Dali,
Escher, Evolution, Royo_Girl4), delle piccole, graziose e funzionali
DockApps (per ora ho scelto di installare solo WMppp e WMmount),
mi connetto a Internet da consolle con il mio script (gioia per gli
occhi) /etc/ppp/ppp-libero_da_tools-dial (non avendo piu` kppp, ho
fatto di necessita` virtu` e mi sono messo a leggere Net-3-HOWTO,
Quick-Easy-Configuration-HOWTO, Networking-Overview-HOWTO ... , tutti
anche in italiano sul sito del Pluto - anzi il secondo *e`* italiano),
ho scoperto la potenza di Midnight Commander, e la leggerezza piena di
features di Sylpheed (giapponese) per la posta e di Links per il Web,
dove in genere mi reco per leggere, piu` che per guardare, nel qual
caso ho sempre pronto Mozilla 1.0 col tema Pinball; e altre cose
ancora, che non sto qui a elencare.
Domanda: nel corso del seminario sulla E-Privacy organizzato dal FLUG
alla fine di aprile, quello patrocinato dal Comune di Firenze, ho
notato a un certo punto che un relatore, per farci vedere delle
immagini dall'interno del suo ambiente grafico, le apriva direttamente
dalla finestra di terminale in cui era, digitando il comando
$ ??? immagine.jpg (es);
ecco, vorrei il nome di quel programma, o di quei programmi, se ce
n'e` piu` d'uno, da utilizzare con WM.
Grazie a tutti. Perdonate la logorrea (colpa dell'entusiasmo).
Pace e prosperita`. peterpunk
--

Linux version 2.4.18-6mdk [gcc version 2.96 20000731 (Mandrake Linux
8.2 2.96-0.76mdk)] #1 Fri Mar 15 02:59:08 CET 2002