[Primipassi] (no subject)

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 25 Lug 2002 11:54:24 CEST

On Mon, 22 Jul 2002 15:39:17 +0200, Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it>
wrote:

> Non conosco i portatili toshiba, per cui se Marco ti consiglia di non fare
> questo, dagli ascolto. Io uso un Asus L7300 e la mia RH, non ha rilevato
> correttamente il controller usb. Per questo ho ricompilato il kernel
> selezionando uno degli altri due. Non sapendo a priori quale fosse ho
> cercato di rilevarlo con lspci -v.

Era comunque inutile anche per il *tuo* portatile, IMHO. Bastava che tu
impostassi in /etc/modules.conf il corretto dispositivo USB. RedHat ha gia'
compilati entrambi i dispostivi USB.

in /etc/modules.conf:

alias usb-controller usb-uhci

oppure

alias usb-controller ohci

a seconda di quello del tuo portatile.

[...]
> Solita storia di prima. Senza questo settaggio la porta parallela del mio
> portatile non era vista da linux.

Era vistissima ;-), dovevi solo caricare il modulo.

/sbin/modprobe parport_lowlev parport_pc

La sola cosa che hai fatto tu e' compilare il supporto per la parallela
direttamente nel kernel, quindi non hai bisogno di usare modprobe. Hai
semplicemente ingrandito inutilmente il tuo kernel.

(tra parentesi: inserendo la linea

alias parport_lowlevel parport_pc

nel mio /etc/modules.conf, almeno sul mio Toshiba, non c'e' bisogno di usare
modprobe).

[...]
> Le mie scelte sono frutto di alcune prove che ho fatto, nella speranza di
> ottimizzare il lavoro con il mio portatile. Ti ripeto, è un Asus e non un
> toshiba, quindi questo significa che ciò che va bene a me, non è detto
> funzioni anche a te. Segui i consigli di Marco, perchè ha molta più
> esperienza di me, e se non ricordo male, ha avuto a che fare con i portatili
> toshiba.

Si', il mio portatile e' Toshiba ;-)

http://meeting.firenze.linux.it/festa-internet/picture-063.html

ed e' il secondo Toshiba con Linux che ho. Ogni marca di portatile e' fatta a
modo suo e l'hardware e' molto diverso.