[Primipassi] WindowMaker

peterpunk peterpunk@email.it
Dom 28 Lug 2002 21:00:41 CEST

Gianni Casalini wrote:
> Ciao, ho installato WM... mi sembra la rivoluzione dello stile!
>
>Subito qualche domanda volante: la console mi da' dei caratteri
>minuscoli come posso fare a ingrandirli (non sono riuscito a trovare
>nessun settaggio)?
Questo problema non mi si e` presentato e non so rispondere (la sola
cosa che mi viene in mente e` di provare un altro tipo di terminale
per verificare se si tratta o meno di un problema di ordine generale).

>Dove si trovano gli sfondi (che voglio fare il tronfio anche io) e
>come si fa' ad impostarli?
Non sono sfondi, sono Temi, e quando ne scegli uno, cambia lo sfondo
ma cambia anche tutto il resto (icone, menu, stile, ecc). Il sito
'ufficiale' dei Temi per WM e`(link diretto):
http://themes.freshmeat.net/browse/918/?topic_id=918
Si tratta di files di archivio compressi (tarballs) che tu dovrai
estrarre in ~/GNUstep/Library/WindowMaker/
Se l'estrazione del tema Tronfio.tar.gz ti genera la directory
Tronfio.themed (la dir avra` sempre il nome 'name_theme.themed'),
dovrai spostare tale directory in
~/GNUstep/Library/WindowMaker/Themes ed avrai finito;
se invece l'estrazione non da` luogo a nessuna directory, avrai
finito prima, perche` questo vorra` dire che il tarball era di secondo
tipo (i tipi sono due) e i files saranno stati distribuiti in:
~/GNUstep/Library/WindowMaker/Themes/
~/GNUstep/Library/WindowMaker/Pixmaps/
~/GNUstep/Library/WindowMaker/Backgrounds/

Se vuoi renderti conto a priori del tipo di archivio di cui si
tratta, prima di fare sul serio con
[gianni@localhost WindowMaker]$ tar xzvf Tronfio.tar.gz
puoi simulare l'estrazione con
[gianni@localhost WindowMaker]$ tar tzvf Tronfio.tar.gz
(t=test invece di x=extract)
Se e` un archivio di tipo '1' (di quelli che generano una dir), tu
potrai anche estrarlo direttamente in .../Themes/, ma se e` di tipo
'2', allora *dovrai* estrarlo necessariamente in .../WindowMaker/,
altrimenti creerai le sottodirectory
~/GNUstep/Library/WindowMaker/Themes/Pixmaps/
~/GNUstep/Library/WindowMaker/Themes/Backgrounds/
e il tema sara` inutilizzabile.
A volte i temi (specie se di tipo '2') contengono anche un file con
estensione .lsm (nome_tema.lsm) che va a installarsi nella dir
.../WindowMaker/; si tratta di un file di testo che contiene i credits
e info sull'autore; puoi conservarlo li` o altrove o anche cancellarlo
(io li conservo tutti).

Per selezionare un tema installato, devi usare il pulsante destro del
mouse in un punto qualsiasi del desktop e selezionarlo in:
Sessione->Window Maker->Aspetto->Temi

> Mi sembra che si debba usare un po' troppo il topo...  esiste la
> possibilita' di impostare delle azioni sulle finestre da tastiera?

Boh (non ho avuto ancora il tempo di guardare nella Dock).
Ciao.
peterpunk

P. s.: Se vuoi che i temi installati siano fruibili da tutti gli
utenti registrati sulla macchina, allora dovrai installarli da root
nella directory /usr/X11R6/share/WindowMaker/Themes/ nel caso di
Mandrake-Linux, in altri sistemi in /usr/local/share/WindowMaker/
(come leggo su http://www.windowmaker.org/)
--

La liberta` non ha case (il computer si`)