[Primipassi] Copie e permessi

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Sab 15 Giu 2002 12:28:09 CEST

Il 15 giu 2002, alle 08:42, scm@scmlink.it ha scritto:
[...]
 > C'è un modo per ovviare al problema?

Si, utilizzare un altro filesystem. Il fat non gestisce i permessi, ed i
file copiati sopra non ereditano gli attributi originali.
Gli vengono assegnati dei permessi "fittizi" dipendenti da come viene
montato quel volume.
Es. hai un user backup, con id 34; monti il volume con uid=34,umask=022
e solo backup potra` scrivere li sopra (rwx, r-x, r-x).
Tutti gli attributi precedenti ovviamente se ne andranno a zonzo.
IMHO, il fat e` il peggior filesystem che si puo` usare per i backup.
A proposito, perche` hai usato proprio quello?

 > Tenete conto che non posso fare i backup come andrebbero fatti creando
 > un archivio tar perché non c'è nessuno in grado di gestirli in caso di
 > ripristino.

Istruire chi di dovere a ripristinare un backup come Dio comanda no?

--
Saluti
Leonardo