[Primipassi] Copie e permessi

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Sab 15 Giu 2002 12:54:09 CEST

Si, non piace per niente neanche a me ma ho usato questo sistema perché,
essendo un disco rimovibile, dà la possibilità, all'occorrenza, di
essere montato su un PC della rete Win98 e letto senza problemi.
Purtroppo, dove ho montato questo server, nessuno capisce un acca di
Linux e così non voglio per nessun motivo che ci vengano messe le mani.
Se per caso ci fossero rotture irreparabili del server, ciascuno potrà
subito riaccedere ai dati dal disco FAT senza problemi di scompattamenti
ecc. ecc. che devono essere gestite in ambiente Linux.
In caso di ripristino però c'è il problema che devono essere riassegnati
proprietà e permessi. Cosa mi consigli?
Ciao.

-----Original Message-----
From: primipassi-admin@firenze.linux.it
[mailto:primipassi-admin@firenze.linux.it] On Behalf Of Leonardo
Giacomelli
Sent: Saturday, June 15, 2002 12:28 PM
To: primipassi@firenze.linux.it
Subject: Re: [Primipassi] Copie e permessi

Il 15 giu 2002, alle 08:42, scm@scmlink.it ha scritto:
[...]
 > C'è un modo per ovviare al problema?

Si, utilizzare un altro filesystem. Il fat non gestisce i permessi, ed i
file copiati sopra non ereditano gli attributi originali.
Gli vengono assegnati dei permessi "fittizi" dipendenti da come viene
montato quel volume.
Es. hai un user backup, con id 34; monti il volume con uid=34,umask=022
e solo backup potra` scrivere li sopra (rwx, r-x, r-x).
Tutti gli attributi precedenti ovviamente se ne andranno a zonzo.
IMHO, il fat e` il peggior filesystem che si puo` usare per i backup.
A proposito, perche` hai usato proprio quello?

 > Tenete conto che non posso fare i backup come andrebbero fatti
creando
 > un archivio tar perché non c'è nessuno in grado di gestirli in caso
di
 > ripristino.

Istruire chi di dovere a ripristinare un backup come Dio comanda no?

--
Saluti
Leonardo