[Primipassi] cosa strana con la rete

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mer 19 Giu 2002 10:25:45 CEST

Il 19 giu 2002, alle 11:59, joh. -ndo ha scritto:

[...]
 > Non capisco proprio dove possano essere quei settaggi irremovibili,
 > visto che, pensando che il problema fosse correlato a laptop-netconf che
 > nn andava nemmeno bene, cosi' lo ho rimosso... ma la cosa nn migliora, e
 > netconf non lo ho.

La scheda di rete del tuo portatile e` pcmcia? Perche` se cosi` e`, dai
un occhiata in /etc/pcmcia. Ci sono diversi file interessanti, tra cui
network.opts dove sono conservati i dati relativi ad un eventuale interfaccia
di rete pcmcia. Se il tuo portatile usa quella, la sezione eth0 dentro
/etc/networking/interfaces non viene considerata.

[...]
 > rispetto alle altre macchine, manca un pezzo, "lo" (?). Ci sono pure 90
 > errori, ma che credo che siano generati dai vari cambiamenti/esecuzione
 > del file gramicia.

Perche` in /etc/networking/interfaces ti manca:
auto lo
iface lo inet loopback

 > Penso, e chiedo se e' possibile/probabile, che questo stesso problema
 > sia la causa del mal funzionamento di samba che, configurato in maniera
 > identica sulla mia macchina e su un altra, nn mi fa accedere dai client
 > win anche se vede l'icona del pc.

No, quello sicuramente e` un problema di configurazione di samba, avrai
lasciato qualche permesso a giro.

 > Ultima cosa strana... ho installato apache, e mentre dalle altre
 > macchine di rete vedo il mio host al 192.168.0.19, dalla stessa macchina
 > da errore...

In che senso? Se richiami http://127.0.0.1 lo credo che non ti va, non hai
l'interfaccia di loopback.

 > nn so bene che pesci pigliare...

Vedrai che alla fine qualcosa nella rete ci finisce ; )

--
Saluti
Leonardo