[Primipassi] cosa strana con la rete

joh.-ndo mathop@interfree.it
Mer 19 Giu 2002 11:59:00 CEST

ciao a tutt*

Durante l'installazione debian ho messo la configurazione di rete del
comune, dove mi trovavo per un corso, e quella rimane sempre, una
10.1.1.x, mentre qui in ufficio dove lavoro abbiamo una 192.168.0.x.

Metto la configurazione nuova in /etc/network/interfaces ma nulla da
fare al boot. Attualmente uso uno script da root, che eseguo con
./gramicia e che contiene

ifconfig eth0 192.168.0.19
route add default gw 192.168.0.254
cp -r resolv.conf /etc/

e la rete va. chiaramente il file che copio contiene i dns giusti. sul
file /etc/network/interfaces, che cmq nn viene letto, ho messo

auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.0.19
netmask 255.255.255.0
network 192.168.0.0
broadcast 192.168.0.255
gateway 192.168.0.254

Non capisco proprio dove possano essere quei settaggi irremovibili,
visto che, pensando che il problema fosse correlato a laptop-netconf che
nn andava nemmeno bene, cosi' lo ho rimosso... ma la cosa nn migliora, e
netconf non lo ho.

Ci sono altri modi/tool per settare la rete?
Oltretutto la cosa che ho notato e' che l'output di ifconfig e' "monco"

sunset:~# ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:10:A4:C2:82:05
          inet addr:192.168.0.19  Bcast:192.168.0.255
Mask:255.255.255.0          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500
Metric:1          RX packets:816 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          collisions:1 txqueuelen:100
          RX bytes:394181 (384.9 KiB)  TX bytes:77397 (75.5 KiB)
          Interrupt:11 Base address:0x800

rispetto alle altre macchine, manca un pezzo, "lo" (?). Ci sono pure 90
errori, ma che credo che siano generati dai vari cambiamenti/esecuzione
del file gramicia.

Penso, e chiedo se e' possibile/probabile, che questo stesso problema
sia la causa del mal funzionamento di samba che, configurato in maniera
identica sulla mia macchina e su un altra, nn mi fa accedere dai client
win anche se vede l'icona del pc.

Ultima cosa strana... ho installato apache, e mentre dalle altre
macchine di rete vedo il mio host al 192.168.0.19, dalla stessa macchina
da errore...

nn so bene che pesci pigliare...

--
joh.-do