[Primipassi] webcam

joh.-ndo mathop@interfree.it
Gio 20 Giu 2002 16:41:42 CEST

On Thu, 20 Jun 2002 14:33:48 +0200
Metello <m.mete@inwind.it> wrote:

> Ti consiglierei per vedere se funziona xawtv,programmino semplice
> semplice che forse trovi anche su i cd dell'installazione della
> distro.Poi a seconda di quello che vuoi te...quindi gnomemeeting o che
> so io... Salumi, Metello

mmmm, mi sa di no...

jo@sunset:~$ xawtv
This is xawtv-3.72, running on Linux/i686 (2.2.19)
can't open /dev/video0: No such device
v4l-conf had some trouble, trying to continue anyway
v4l2: open /dev/video0: Permission denied
v4l: open /dev/video0: Permission denied
no video grabber device available

in realta', io nn so come/perchee' le cose vadano assegnate in un
determinato posto... tento di spiegare... la domanda che mi pongo ora,
e': "ora che faccio??"

vado a vedere in dev, e nel mare di roba c'e' pure video0, allora penso
che sia io che nn ho assegnato la webcam a quella porta... o device. ma
come fare?

Dice che nn ho i permessi, ma un errore lo ha gia' dato... Provo a
cambiare permessi? mi sa che nn e' la strada giusta... ora e' cosi':

jo@sunset:/dev$ ls -l video0
crw-rw----    1 root     video     81,   0 Jun 20 16:32 video

e sono tutti cosi'...

boh. ci penso.

L'altro dubbio e' che pare che quello sia un programmino per la tv

NAME
       xawtv - a X11 program for watching TV

ma va anche con webcam o deve pure trovare una scheda tv? Forse e'
quello, che nn trova...

--
joh.-do
coguaro.org