[Primipassi] help

Filippo Bardelli f.bardelli@mail.pt.usl3.toscana.it
Ven 28 Giu 2002 20:21:21 CEST

[cut]

**** questo č l'ultimo messaggi arrivato alla lista Tech che mi pare
risponda alla tua domanda  lo incollo qui sotto***********
__________________________________________________________________________________
From: "Marco A. Calamari" <marco.calamari@dada.it>

Sabato ad HK02 ho sentito il relatore di DeMuDi che
  parlava di problemi di configurazione con pc portatili
  recenti, che erano progettaty "legacy free" e non permettevano
  a linux di riconfigurare l'hardware (parole del relatore, non mie).
Penso intendesse qualcosa riguardo il PnP.

Ho preso un Acer Travelmate 621xc (floppy ext usb e winmodem
  lucent e, dopo aver giustiziato XP, ho installato Mandrake 8.2.

La procedura di installazione freeza la macchina quando fa il
  probe della pcmcia; l'unico modo con cui sono riuscito
  a terminare l'installazione e' stato danso la modalita'
  "expert noauto", cosa che non gli fa rilevare l'hardware
  e mi fa terminare l'installazione incluso X11, ma mi lascia
  con una macchina piuttosto nuda (no rete, audio, floppy usb, modem.

Da un veloce test credo che il problema sia comune ad altre distro.

*****
> 2- fatto cio' come usare la macchina con tutte le sue potenzialita'?
> ovvero far gestire: Dvd, CdRw,
>    grafica, audio, e modem interno, ed eventuali periferiche.

Il modem interno lo vedo proprio male. Dovrebbe essere l'eccezionale
Lucent AMR che non funziona con Linux e a quanto pare non funzionerą
mai. Per il resto con un po' di pazienza dovrebbe andare tutto. Serve un
po' di tempo per capire le cose (a differenza di win)

> 3- per far girare qualche versione di Windwows opterei per un
> emulatore avete consigli?

Wine. Non illuderti che ogni applicazione Windows funzioni. Anzi...

--
Message sent with Acer Travelmate 529TX
PIII 850 MHz - RAM 192 MB - LT Win Modem PCMCIA