[Primipassi] Stuporeeeeeeeeeeeee.....

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Ven 10 Maggio 2002 14:40:08 CEST

On Fri, 2002-05-10 at 11:02, Mauro Montinaro wrote:
> Ciao sono Mauro,
> ho scritto ieri per la prima volta e devo Urlarvi ora i miei
> ringraziamenti...non solo per l'instradamento che mi avete offerto ma,
> sopratutto per l'attenzione rivoltami...lavoro da due anni come tecnico in
> un punto vendita di un medio/grosso produttore italiano di PC e, non ho mai
> avuto un tale supporto ne' dal mio Brand ne' tanto meno dai support di Brand
> planetari (Acer,Waitec,Philips..)quando ho avuto bisogno riguardo le loro
> pessime periferiche..

 Ciao Mauro,
fa piacere sentire queste cose. Linux, e la comunita' Linux, cresce
proprio condividendo le informazioni. Il Software Libero
(www.softwarelibero.it) nasce proprio per questo (www.fsf.org).

> Detto questo, vorrei precisare che da quando ho letto circa 100Mb a
> riguardo, partendo dal MIT anni '60, sono un prolinux convintissimo e per
> quello che posso informo i miei clienti dell'esistenza della validissima
> alternativa..prima però di lanciarmi eccessivamente dovrei pero' conoscere
> "benissimo" io quello che voglio proporre ad altri...
> per questo motivo ho iniziato ad installare Linux su un pò di Pc..tanto qui
> non mancano..

 Ottima cosa !

> Vorrei ringraziare tanto Claudio che ha risposto al mio
> quesito..precisandogli che la Conf. della 1° macchina sulla quale avevo
> provato l'avevo già riportata nella Mail..(P133,32Mb,Hd500Mb,VGA s3
> 2Mb)..comunque non ci tenevo tanto che funzionasse..era solo una prova..
> l'ho installato su un Pc a casa (Cel450,100Mb,Hd4,3,VGA Banshee AGP)e va'
> una meraviglia..sul primo ho installato una rh4 e startx partiva
> regolarmente...

 Dovrebbe reggere anche una RH6.2, o una Debian Potato. Magari evitando
Gnome e KDE, e usando un window manager piu' leggero tipo WindowMaker.

> Volevo entrare un pò più nei particolari..come si installa un driver di una
> qualsiasi periferica.??non esiste un posto dove sono contenuti tutti.??

Win chiama driver tante cose diverse - da "come accedere al disco" a
"come stampare un testo Times bold". In Linux l'approccio e' diverso: ci
sono moduli del Kernel che si occupano delle comunicazioni "a basso
livello" con componenti hardware (i dischi, le porte, le funzioni di
basso livello di audio e video, etc); un driver per una stampante,
invece, e' una cosa completamente diversa, e slegata dal kernel (vedi
www.linuxprinting.org); lo stesso per la grafica (www.xfree.org) ed
altro.

> Cosa vuol dire "compilare" ter.che freq. trovo quando si parla di Linux.??

Vuol dire eseguire un programma che trasforma un codice sorgente in
codice macchina. Per estensione, spesso si intendono tutte le operazioni
che portano a creare un programma eseguibile a partire dai sorgenti.
 Guarda la documentazione, ad es, di gcc e di make.

> uno che non sa' da dove partire potrebbe imparare un linguaggio.??
> se si da dove si comincia.??

 Da un un problema che hai bisogno di risolvere. Se fai il sistemista,
ad esempio, puoi aver bisogno di automatizzare qualche compito semplice
ma ripetitivo, che so, farti mandare una mail se lo spazio libero su
disco e' troppo poco. Una cosa del genere si fa anche semplicemente con
uno script di shell, e puo' essere il modo piu' utile per cominciare.
Tante volte, cominciare a "imparare a programmare" senza avere in mente
un obbiettivo porta poco lontano. Poi, quando hai un'idea di cosa
significhi programmare, avrai tutto il tempo di imparare C, C++, Python,
Java etc.

> In mod. grafica e' possiile usare tutte le potenzialita' del O.S..??

 Aprendo una finestra terminale, si ;-)
Se intendi configurare il sistema, i tool grafici spesso sono limitati,
e diversi fra distribuzioni. Al momento il tool di configurazione piu'
completo e standard, a mio parere, e' webmin, che da' un'interfaccia via
browser.

> Scusate se mi sono dilungato un po' troppo..ma la sete di sapere e'
> troppa...grazie ancora..

> Mauro Montinaro Parma

E' bello vedere come su questa lista arrivi anche gente da fuori
Toscana... e tante volte rimango con una curiosita': come sono arrivati
a trovare questa lista ? si potrebbe fare qualcosa per farla trovare
piu' facilmente ?

 Ciao,
   Sergio