[Primipassi] xfree questo sconosciuto...

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mar 14 Maggio 2002 09:05:57 CEST

Ieri Pietro R. ha scritto:

> Boh allora proverò la versione 4.2 perché la 4.1 non funziona sono
> sicuro -> "no screens found" è il messaggio di errore, poi guarda dove
Il fatto che ti dia un errore non significa che il chipset non sia
supportato. Dovresti dare un'occhiata alle righe immediatamente precedenti,
dovrebbe dirti quale driver ha caricato, ci dovrebbe essere una riga che
comincia con:

(II) SIS:

Se c'e` leggi un po' che cosa c'e` scritto.
Inoltre sarebbe utile sapere che cosa c'e` scritto nella sezione "Screen"
del file /etc/X11/XF86Config-4. In questa sezione definisci varie
sottosezioni con le risoluzioni accettate.

> ho scoperto che il mio chip non funziona:
Ho idea che ci sia un problema nella documentazione, visto che qui:

http://www.xfree86.org/4.1.0/SiS1.html

c'e` scritto il contrario.
Potrebbe essere un'idea scrivere all'autore del readme (Juanjo Santamarta)
per chiedergli delucidazioni ed eventualmente far correggere la
documentazione nella prossima versione. Anche questi sono contributi allo
sviluppo del software libero.

> comunque per andare sul sicuro provo la 3.3.6, almeno sono sicuro di
> fare centro. Altrimenti potrei provare a cercare il modulo per la mia
> scheda per la versione 4.1 che ho già installata, giusto??
Come ti ho detto sopra, probabilmente si tratta di un problema di
configurazione, e non di driver. Non credo che la SiS faccia un modulo
esterno a xfree (stile nvidia, per intenderci), ma ci puoi provare. Tornare
a 3.3.6 lo lascerei come ultima spiaggia.

Ciao
Alessio