[Primipassi] Rieccomi...

Alessio Frusciante algol@firenze.linux.it
Gio 16 Maggio 2002 09:37:39 CEST

Oggi Tommaso Paci ha scritto:

> ho parzialmente risolto il problema di ieri (ovvero ho completato
> l'installazione di Suse sul Toshiba), ma non riesco a configurare i drives
> grafici (e quindi niente X Server).  Ho trovato sul web un articolo che
> spiega che il display (e la scheda video) di questo modello non funziona
> con la versione 4.2 di XFree86, ma solo con la versione 3.3.6 (la
> precedente!)
> è possibile? e se si come faccio ad installare la versione precedente?
Quale scheda grafica ha il tuo computer? Potresti inviarci anche il link a
questo articolo? Prima di tornare alla 3.3.6 farei qualche tentativo
supplementare.

> (ovviamente la scarico dal web, ma poi? .EXE = ???)
Dovresti scaricare un pacchetto .rpm per Suse (anzi, probabilmente piu` di
un pacchetto, perche' X si compone di vari pacchetti), che poi puoi
installare direttamente con il tool di installazione classico, che e`
appunto rpm.
Per delucidazioni sull'uso di rpm leggi la pagina man oppure vai a:

http://www.rpm.org

In estrema sintesti, per aggiornare un pacchetto puoi usare:

rpm -Uvh <nomefilerpm>

Nel tuo caso, pero`, dovrai fare il downgrade del pacchetto, quindi rpm ti
segnalera` che il pacchetto e` piu` vecchio di quello gia` installato.
Dovrai quindi usare lo switch --oldpackage.

Ciao
Alessio