[Primipassi] [ADMIN] Policy [was:(no subject)]

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Gio 16 Maggio 2002 21:54:13 CEST

 Ciao a tutti - compreso Giancarlo che si e' disiscritto da
[Primipassi].

 Visto che a quanto pare sono chiamato in causa direttamente, non posso
esimermi dal rispondere.
Per cominciare, come dice giustamente Christian, questa NON e' una lista
moderata. Chiunque puo' mandare messaggi - persino senza essere
iscritto; e quindi NON c'e' nessun controllo. Rispettare la policy della
lista e' una questione di buona creanza e di rispetto per tutti, non
qualcosa su cui chicchessia possa imporre la sua volonta'.

 Come scritto MOLTO chiaramente nella policy della lista (l'avete letta,
vero? se non l'avete fatto, rimediate subito:
http://www.firenze.linux.it/primipassi/policy_html) questa lista NON e'
nata come <<gruppo di guru che hanno tempo da perdere ad aiutare
tutti.>>   NO. Questa lista e' nata per invogliare quelli che cominciano
a scambiarsi informazioni FRA LORO - con una "supervisione" di chi ha
piu' esperienza. Nessuno e' pagato per rispondere su questa lista, e a
nessuno si puo' rimproverare di non essere sempre presente o sempre
nello stato d'animo migliore.

 Le considerazioni di Giancarlo, faccine sorridenti a parte, mi sembrano
quantomeno ingenerose nei confronti di tutti quelli che si danno da fare
per aiutare. Compreso Marco Ermini, che con tutti i suoi difetti e'
comunque presente e attivo qui (certo piu' di me, di questi tempi).
Tempo fa mi successe di "bacchettarlo" per le sue risposte brusche, e di
suggerirgli di fare come me - rispondere solo se e' di buon umore; ma
come vedete, va a finire che io non rispondo quasi mai, e lui invece si,
anche se a volte non lo fa nel modo piu' utile o gentile. Cosa e'
meglio, una lista viva e un po' burrascosa, o una lista morta ? alla fin
fine, forse Marco si comporta meglio di me.

 Sicuramente, si comporta meglio di chi sta su questa lista e, pur non
essendo un totale sprovveduto, si guarda bene dal rispondere anche alle
domande piu' banali. Quindi, se qualcuno che ha questo comportamento
lascia la lista, non spargero' lacrime per lui. Mi fa invece parecchio
incazzare se ci aggiunge pure un invito a tutti a lasciare la lista.
Invito che, mi fa piacere dirlo, nessuno ha raccolto.

 Quanto poi all'<<"umilta'" ed "educazione">> come vengono fatte le
domande, ci sarebbe da discutere. E soprattutto, ci sarebbe da discutere
sulle ragioni per cui vengono fatte. Se arriva qui qualcuno che si
sceglie come hobby il Linux, credo che tutti siamo disposti a
perdonargli molto, moltissimo - di imprecisioni, sciocchezze etc etc.
 Invece, credo che pochi qui abbiano voglia di perdere tempo dietro a un
sysadmin che invece di darsi da fare, leggendo la documentazione che gli
serve per imparare il suo mestiere, trova piu' comodo ed economico far
perdere tempo a chi le sue capacita' se le e' costruite con anni di
lavoro. E di solito, quelli che arrivano alla lista con questo scopo
sono poi anche quelli che si comportano con la peggiore arroganza, come
se qualcosa gli fosse dovuto.

 Un saluto, e un ringraziamento di cuore a tutti (ma proprio _TUTTI_)
quelli che contribuiscono a tenere viva PRIMIPASSI.

 Sergio

PS comunque, Marco, rilassati, che ti fa male alla salute ! :-D
PPS adesso il link alla policy della lista e' nel pie' di pagina di ogni
mail - non avete piu' scuse !!!