[Primipassi] DVD, il mattino ha l'oro in bocca

jo mathop@interfree.it
Mer 13 Nov 2002 09:03:45 CET

ciao!

questa mattina ho avviato xine da root e l'audio andava... allora con un
intuito che sfiora il ridicolo, ho aggiunto l'utente jo al gruppo audio
e ora vedo e sento i dvd con jo. Mi sono messo piccolo in un angolo il
gigante di ferro, ma adesso lo cambio con godzilla, il gigante me lo
guardo con i miei bimbi.

sono molto contentissimo...

va abba bene, tranne che salta un po, credo per memoria... in pratica a
full screen (1280x1024) si blocca per un momento ogni tot secondi.

ho attivato il dma con "hdparm -d 1 /dev/dvd" e con xine-check ho
scoperto che ci sono un paio di modi per forzare una velocita' maggiore
di giri, la prima hdparm -d1 -X34 /dev/hdc che pero' mi blocca tutto e
la seconda hdparm -d1 -X66 /dev/hdc che nn pare cambiare le cose...

ci sono altri modi per migliorare la visione, la lettura?
adesso mi preparo un XF86Config-4 per partire a 1024...