[[Primipassi] prima di riformattare ...]

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 18 Nov 2002 14:41:19 CET

palazzuoli@valdelsa.net wrote:
> vorrei sentire il parere di qualche esperto del flug.
> uso rh 6.1 e durante lo shutdown, per la prima volta, il sistema si è
> piantato; al che io l'ho spento.
> da allora il sistema non riesce più a caricare il filsystem di root in
> read-write mode.
> continua a forzare il controllo all'avvio, supera il controllo e al
> momento di caricare il filesystem di root si blocca.
> dopo alcuni tentativi di caricamento mi ha passato il prompt di root con
> il quale ho potuto fare fsck che ha riparato alcuni errori e fissato
> alcuni blocchi.

e quindi adesso il sistema parte o no? cosa ti ha risposto?

> ho provato a fare l'aggiornamento di molti pacchetti del sistema con fd
> di boot e il cd della rh, ma il risultato non cambia.

scusa, ma tu aggiorni un sistema che nemmeno parte? :-(

> la domanda è ovvia ... c'è un modo per riparare il filesystem?

usare fsck? pero' usarlo sul serio. cioe' facendogli *davvero* riparare il
filesystem.

man fsck

Se poi la cosa la trovi troppo complessa, considera pure che sei un buon 6
versioni / 2 anni indietro come RedHat, e nel mondo di Linux e'
un'eternita'. Quindi se non hai dati critici, considera l'installazione di
una RH piu' recente...

ciao

---
Marco Ermini