R: [Primipassi] aiuto samba etc...etc...

Bruno La Torre bruno@thunder.it
Mer 9 Ott 2002 11:10:47 CEST

[. . .]
> [...]
> interno 192.168.1.52, gruppo di lavoro: morganti, path
> della cartella da condividere è:/home/zeus/olympus/.
> Non ho installato almeno per ora nessuna stampante
> dedicata. Ho gia configurato il file smb.conf ma ho un
> paio di dubbi su alcune righe...
> remote brows sync=io qua ho messo 192.168.1.255 che è
> la lista interna ip della mia rete, stesso discorso
> per "remote announce"
> name resolve order=wins lmhosts bcast (questa riga mi
> andrebbe a cercare nel caso l'abbia fatto un file dove
> ho indicato i termini dns?!)
> comunque l'ho lasciata così per la cronaca.

se #ping -c1 nomemacchina risponde va bene

> public=qui ho messo YES credendo di evitare di creare
> Profili e Password
public = yes rende visibile la condivisione a tutti, cio' non implica che la
risorsa sia anche accessibile.
Per potere accedere a linux devi essere riconosciuto come utente valido. Le
possibili soluzioni sono:
a) crei per ogni utente un account sulla macchina linux (vedi man
smbpassword, smbadduser)
b) crei un utente guest e utilizzi l'opzione guest ok = yes guest account =
[UtenteOspite]
Per potere utilizzare la risorsa devi avere il permesso di utilizzarla.

> comunque nel caso dovessi configurare altri utenti al
> comando
> linuxconf a riga di comando ottengo solo
> bash:linuxconf:command not found
> la stessa cosa se provo ad avviare samba con: samba
> start se può esser utile ho notato anche che ottengo
> la stessa risposta per altri comandi come un semplice
> 'aggiungi utente'.......insomma sono un pò nella
> 'nebulosa' datemi qualche dritta thanksssssssss......

devi essere utente root

> PS sono andato a vedere nel Kpackage se per caso il
> prodotto samba fosse installato, tra i pacchetti
> installati mi risulta:
> samba-common
> samba-client
> manca qualcosa?!