[Primipassi] Wine

Filippo Bardelli f.bardelli@mail.pt.usl3.toscana.it
Gio 24 Ott 2002 09:44:06 CEST

Se la cosa puo' servire a me con poca esperienza e pochissimi grattacapi
è riuscito di fare girare tutto office sotto linux con wine.

Oddio non è che vada tutto perfetto ma è comunque usabile (anche Access
che di solito è problematico).

Non sono riuscito a fare funzionare l'ODBC che invece sotto linux + OO
va perfetto.

Tuttavia devo dire che il sistema dove ho lavorato ha un dual boot (lin
e win) e ho installato da win, lanciando poi da lin i programmi.

Inoltre nel file di configurazione ho impostato di usare le dll native
in prima instanza.

Ci sono alcuni programmi come CuteFTP che si installano anche sotto lin
e mettono addirittura l'icona sul desktop (kde) !

Se poi ti server di avere un Win completo sotto Lin puoi usare win4lin
(che costa pochino) e vmware (caro ma piu' completo).

ciao