[Primipassi] localhost irragiungibile

maillst@katamail.com maillst@katamail.com
Ven 25 Ott 2002 18:31:43 CEST

Ciao a tutti!
Conosco linux da poco (per cui questa list mi è sembrata perfetta) ma mi è piaciuto così tanto che ho installato LPRNG per implementare un server di stampa sulla rete (NT) del mio collegio.
Come lancio lrpngtool il programma dice che non riesce a trovare localhost e esce.
E' molto imbarazzante, ma effettivamente non riesco a pingarlo in nessun modo; ho controllato:
-) ifconfig -> l'interfaccia lo è presente
-) /etc/hosts esiste e contiene
127.0.0.1 localhost.localdomain localhost
-) l'ordine di ricerca è "hosts dns"
-) ping 127.0.0.1 funziona perfettamente, mentre ping localhost da host sconosciuto
-) ho provato a inserire in /etc/hosts anche un'altra linea tipo:
127.0.0.1 altronome altroalias
   per controllare meglio ma non funziona neanche questo. Sembra quasi che non sappia    dell'esistenza del file
-) pensando che potesse entrarci samba ne ho arrestato i servizi ma niente...

Uso Mandrake 8.1 con samba 2.2.5, winbind per autenticare gli utenti NT su linux e funziona alla perfezione.

Ho perso un intero pomeriggio senza riuscire a venirne a capo, sentendomi veramente incapace.
Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto che potrete darmi...

Mario

Fai i tuoi acquisti su www.kwshopping.it