[Primipassi] Riconoscimento porta seriale su cheda PCI con porta parallela e due seriali

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 4 Set 2002 19:49:59 CEST

On Wed, 04 Sep 2002 08:09:37 +0200, verbal <sosco@iol.it> wrote:

> Un saluto a tutti,
> ho installato una scheda PCI con una porta parallela e due
> seriali, la seconda porta parallela funziona anche se
> durante il boot vedo il messaggio:
>
> parport0: PC-style at 0x378 (0x778), irq 7 [PCSPP(,...)]
> parport 0x778 (WARNING): CTR: wrote 0x0c, read 0x0d
> parport1: PC-style at 0x778 [PCSPP(,...)]
> lp0: using parport0 (interrupt-driven).
> lp1: using parport1 (polling).
>
> Ho staccato il cavetto della seconda porta seriale ( la
> prima funziona ) dalla scheda madre e l'ho connesso ad uno
> [...]
[...]

Il dove siano attaccati i cavetti non ha conseguenze sul funzionamento della
scheda. Lo dico giusto se ti era venuto questo dubbio :-)

Prima cosa: nemmeno la parallela non mi pare funzionare molto bene.
Sicuramente per far funzionare questa scheda devi o 1) configurarla per non
usare le stesse risorse di quella sulla mobo oppure 2) configurare da BIOS le
interfacce della mobo in modo che non confliggano con quelle della scheda.
Questo, per la porta parallela puo' significare spostare porta ed interrupt, e
la stessa cosa per le seriali.