[Primipassi] Riconoscimento porta seriale su cheda PCI con porta parallela e due seriali

verbal sosco@iol.it
Gio 5 Set 2002 12:12:05 CEST

Ciao Marco e grazie delle dritte...
Volevo configurare la scheda aggiuntiva nel dubbio che si
fosse bruciata la seconda porta seriale, il tutto per usare
una tavoletta wacom, visti i progressi(se così li posso
chiamare) ho lasciato ,momentaneamente perchè mi servirà poi
una connessione plip,la configurazione della scheda
aggiuntiva per dedicarmi a fargli vedere questa benedetta
seconda porta seriale.
Premessa hw #
scheda SCSI (isa) aha152x , ethernet (isa) 3c509 , sb128
(pci), masterizzatore scsi , blaster banshee 16 agp(XFree4.2)#
Di serie il bios assegna come irq 4 alla prima porta e irq 3
alla seconda, ho modificato i settaggi per la seconda porta
impostando l'irq a 10 ed ho riavviato.. il rilevamento della
scheda ethernet visualizza degli errori.
Le porte seriali vengono rilevate,entrambe, con statserial:
  Device: /dev/ttyS3
Signal  Pin  Pin  Direction  Status  Full
Name    (25) (9)  (computer)         Name
-----   ---  ---  ---------  ------  -----
FG       1    -      -           -   Frame Ground
TxD      2    3      out         -   Transmit Data
RxD      3    2      in          -   Receive  Data
RTS      4    7      out         1   Request To Send
CTS      5    8      in          0   Clear To Send
DSR      6    6      in          0   Data Set Ready
GND      7    5      -           -   Signal Ground
DCD      8    1      in          0   Data Carrier Detect
DTR     20    4      out         1   Data Terminal Ready
RI      22    9      in          0   Ring Indicator

Device: /dev/ttyS2

[...]
CTS      5    8      in          1   Clear To Send
DSR      6    6      in          1   Data Set Ready
GND      7    5      -           -   Signal Ground
DCD      8    1      in          0   Data Carrier Detect
DTR     20    4      out         1   Data Terminal Ready
RI      22    9      in          0   Ring Indicator
/dev/ttyS[0-1] danno un errore TIO(non mi ricordo)
Assegno in XF86config-4 /dev/ttyS3 alla tavoletta e lancio
xsetpointer pen1.. attimo di inerzia poi:
"Wacom unable to read first byte of request '~#' answer
after3 tries" ed X diventa lento da morire, ttyS2 continua a
funzionare regolarmente.Riassegnando l'irq 3 da bios tutto
ritorna "normale" nel senso che funziona solo ttyS0 e [123]no.
Dando cat /proc/devices vedo che a ttyS è assegnato (irq?) 4
e a cua è assegnato 5, ma in dev non esiste nessun cua e se
tento di crearlo con Makedev mi dice che non sà come
crearlo, figurati se lo sò io :( .
Eccomi alle domande ( era l'ora ):
Esiste uno standard per l'assegnazione degli irq?
Posso prendere come riferimento il serial how to?
L'indirizzo irq lo posso passare tramite lilo?
Qualcosa da leggere in merito per schiarirmi il capoccione?
Grazie per la pazienza e scusate il papirone ma non riesco
ad essere più sintetico.

	  Paolo Caldana aka verbal
Debian GNU\Linux 3.0 RU#195807 ICQ#86119354
  "La conoscenza è nulla senza condivisione."