[Primipassi] Mplayer

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Mar 17 Set 2002 04:21:21 CEST

Alessandro ha scritto:
> Vorrei provare questo software per vedere soprattutto i filmati in
> formato avi-non riesco in nessun modo ad aprirli- ma mi pare che sia una
> cosa piuttosto complessa.Qualcuno di voi che ha gia fatto i passi
> necessari puņ darmi qualche indicazione?Uso Mandrake 8.2 ed utilizzo il
> programma Xine per vedere i dvd.
> Un saluto,
> Alessandro

l'installazione di MPlayer e' molto semplice.
E' piu' complicato utilizzare MPlayer con tutti i codec da lui supportati.

Per vedere i dvd credo che tu non debba installare particolari librerie e
codec, poiche' nella versione in tar.gz c'e' gia' qualcosa insieme ai
sorgenti.

Quindi scarica  'MPlayer v0.90pre7 source'
Un font ( evita i coreani e i russi ;-D ) per i sottotitoli

Per i DVD dovrebbe bastare, ma non potrai navigare nei menu' ( usa ogle o
xine ).

Per file avi la cosa non e' chiara poiche' AVI e' solo un contenitore.
Io nei file avi trovo spesso mpeg(1-2-4), DivX(3-4-5,opendivx,xvid),DV e
un'altra caterva di formati.

Con MPlayer raramente non riesco a riprodurre il video, al contrario di
tutti i miei amici che utillizzano player commerciali M$ ed Asple.

Sei interessato ad a qualche codec in particolare?

Prova ad installaer i WIN32 codec se non riesci a vedere qualche avi che hai
tra le mani.

Gli MP4 sono ok  per la parte video, ma l'audio MP4-AAC non sono riuscito
farglielo digerire.

Su http://www.mplayerhq.hu/homepage/dload.html puoi scaricare MPlayer, i
font ed i win32codec.

E' consigliato un compilatore non bacato. Sulla tua distro puoi trovare una
versione di gcc 3.*.

Per compilazione-installazione puoi digitare

./configure --language=it

make

make install

La documentazione in html e' fornita anche in italiano.

Sempre disponibile per qualsiasi altro chiarimento.

Mattia

--
Pace e prosperita'   \\//

Key fingerprint = 1808 4888 A429 CE0A C794  90A5 27E5 52A0 ACF1 A8FF

ICQ # 107461752