[Primipassi] Re: Mplayer

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mar 17 Set 2002 13:10:01 CEST

[mar 17/09/2002, ore 07:56] => Alessandro scrive:

> Grazie per la tua risposta.Sto per accingermi all'impresa.Non cerco un
> codec particolare,mi interessa vedere soltanto i file con estensione
> AVI,ad es.i videocorsi su linux di Michele Sciabarrà,noto
> linuxiano(sembra il nome di un popolo alieno ;-)che non riesco ad aprire
> in nessun modo.Invece sia i file mpeg1,2,dvd,dvx ecc-ma non Quicktime-
> li vedo benissimo con Xine che funziona benissimo.Dato che mi hai
> esplicitamente invitato non mancherò di chiederti aiuto in caso di
> bisogno.

 i video di sciabarra' sono compressi con divx5, quindi mi sa ti tocca
 prenderti il player ufficiale da divx.com.
 quanto ai codec, nella sezione Docs di mplayer, tradotta anche in
 italiano, c'e' proprio una lunga parte sui codec vari, con tanto di
 links e spiegazioni varie.

 io ho installato il pacchetto libdivxdecore-0.4.7, che trovi qui:

 http://www.projectmayo.com/projects/detail.php?projectId=4

 ma su rpmfind.net trovi anche gli rpm.

 poi ho istallato anche gli xvid, che sarebbero (stati?) lo sviluppo
 libero di divx.
 li trovi qui:

 http://www.xvid.org/

 ma pare che abbiano avuto qualche problema, come puoi leggere nella
 loro home.

 infine ci sono gli avifile, che sempre con rpmfind dovresti poter
 trovare.

 ah, ultima cosa: le ultimissime versioni di xine hanno gia' integrato
 il supporto per vedere gli avi compressi con divx (le versioni 0.9.12 e
 0.9.13). sulla mandrake 8.2, con xine ho visto tutti i vari video
 avi+dvix che ho.

> Ciao,

 ciao

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo