[Primipassi] mail sulla rete localenet

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Mar 1 Apr 2003 15:59:29 CEST

Marco Ermini wrote:

>Aldo Podavini <a.podavini@mclink.it> wrote:
>

>[...]
>>

>Certo, ma il tuo sendmail che ne sa?

Beh, io mi aspetterei che lo sapesse, visto che ho scritto nel file
host.conf:
order hosts,bind

>Comunque, non devi sicuramente mettere nessun DNS ne' alcun record MX, ne'
>fare altre cose assurde. Il problema e' sicuramente piu' banale.
>
>Del tipo: nella seconda box, la riga
>
>192.168.100.204 phoedor
>
>c'e' nel file /etc/hosts? hai detto solo che c'e' nella prima box :-)

E comunque la risposta è "sì, c'è".
In realtà i due /etc/hosts delle due box sono assolutamente identici

Tra l'altro, nel frattempo, preso dalla disperazione, ho installato
postfix, e il problema è rimasto.
La mia sensazione è che il mail server (almeno postfix, ma probabilmente
anche sendmail) se ne infischi serenamente sia di /etc/host.conf che di
/etc/hosts, e punti diritto verso il dns.

Ciao
Aldo