[Primipassi] utenti e gruppi, permessi su filesystem

Alfa21 alfa21@aruba.it
Mar 1 Apr 2003 15:23:42 CEST

ciao,
sono appena rimasto traumatizzato dalla gestione dei permessi di linux.
(un briciolo piu' ostica di NT :-/)

in particolare, non riesco a capire come fare a rendere una directory/file:
scrivibile + leggibile dal gruppo A e dal gruppo B
leggibile dai gruppi A + B + C + utenti Pippo e Pluto

a quanto pare si puo' fare solo relativo a un unico gruppo/utente

non mi e' chiaro.
possibile che sia cosi' "arretrato" come sistema? non e' previsto che un
file sia accessibile con privilegi diversi da diversi gruppi e/o utenti?

mi pare molto strano, inverosimile direi! vero che mi sbaglio?!

ciao, Alfa21.