[Primipassi] mail sulla rete localenet

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 1 Apr 2003 16:26:24 CEST

Aldo Podavini <a.podavini@mclink.it> wrote:
[...]
> Beh, io mi aspetterei che lo sapesse, visto che ho scritto nel file
> host.conf:
> order hosts,bind

Il tuo sendmail sa come si chiamano le macchine, ma potrebbe non sapere a chi
fare relay per cosa, se non glielo dici esplicitamente.

[...]
> E comunque la risposta è "sì, c'è".
> In realtà i due /etc/hosts delle due box sono assolutamente identici
>
> Tra l'altro, nel frattempo, preso dalla disperazione, ho installato
> postfix, e il problema è rimasto.
> La mia sensazione è che il mail server (almeno postfix, ma probabilmente
> anche sendmail) se ne infischi serenamente sia di /etc/host.conf che di
> /etc/hosts, e punti diritto verso il dns.

No, e' che devi capire che le due cose non centrano nulla.

Un mail server deve sapere a chi fare relay e per cosa. Dato che probabilmente
non hai configurato anche /etc/networks, con solo il nome dell'host senza il
nome del dominio il tuo MTA non riesce a fare relay.

http://www.linuxdocs.org/HOWTOs/mini/Domain-7.html#setup-email

vale per sendmail, ma puoi facilmente trovare le stesse configurazioni per
postfix (potrei anche cercartele io, ma sono sicuro che ci riuscirai da solo
;-)

http://www.markoer.org - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto"
(James M. Barrie, "Peter Pan")