[Primipassi] utenti e gruppi, permessi su filesystem

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 1 Apr 2003 17:25:00 CEST

Alfa21 <alfa21@aruba.it> wrote:
[...]
> non esiste un'interfaccia che sia un po' simile a quella per la
> definizione dei gruppi e utenti di NT?

Ogni Unix ha la sua. A me piace quella di Digital Unix, il dxaccount. Su Linux
esistono programmi per Gnome e KDE se non dico scemenze, ma penso che una
ricerca su freshmeat o sourceforge sia piu' efficace che la mia memoria :-P

[...]
> quindi devo lavorare di insiemistica e far in modo che alla fine esca un
> unico gruppo su cui lavorare, giusto?

Si'. Ammesso che questo ti serva realmente.

> ma cosi' facendo non rischio di generare un numero impressionante di
> gruppi? N° tendente a tutte le combinazioni possibili tra gli utenti
> esistenti?

Ripeto, *NON* pensare come se fossi su NT. Focalizzati su quello che vuoi fare
e con che programma - in genere e' piu' che sufficiente un gruppo per ogni
software (uno per l'ftp, uno per la posta ecc. per es. qmail mi pare che ne
usi piu' di uno).

Ti potrebbe servire un'introduzione al modo di lavorare con Unix. Ti consiglio
un libro stile "Unix for dummies", che e' fatto piuttosto bene ed e' semplice,
e va bene anche per Linux.

> si', ora ho capito, deve essere una cosa tipo matrioska, giusto?

Diciamo di si', ma in realta' stai ancora pensando nel modo sbagliato IMHO. Se
devi fare "insiemistica" probabilmente quello che vuoi fare e' troppo
complesso per essere affidato unicamente alle permissions di un filesystem -
mia opinione da 5 cent :-)

> ma non sono ancora riuscito a capire come faccio ad aggiungere un'intero
> gruppo a un'altro...
> diciamo che ho il gruppo "docenti", il gruppo "bidelli" e il gruppo
> "alunni".
> come faccio a rendere questi gruppi membri di "scuola"?
[...]

Utilizzando il file /etc/groups (se lo apri vedrai sicuramente come
funziona).

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)