[Primipassi] utenti e gruppi, permessi su filesystem

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 1 Apr 2003 17:31:58 CEST

Alfa21 <alfa21@aruba.it> wrote:
> altra domanda sui permessi:
>
> vorrei fare in modo che da una certa dir in giu' sia accessibile a un
> dato gruppo, mentre verso l'alto no, per dire:
>
> +/mnt NO
> |
> +/mnt/public SI
> |
> seguenti SI
>
> ho provato a farlo, ma se non do l'accesso anche a mnt, mi dice che non
> posso accedere a public!
>
> nemmeno scrivendo un cd /mnt/public diretto.
>
> c'e' modo oppure no?

No, non si puo'. Il filesystem Unix nasce nell'epoca in cui c'erano tanti
device eterogenei, e tutti venivano montati sotto un unico filesystem (come
fai anche con Linux, che ne so, il tuo cdrom diventa /mnt/cdrom); allora era
importante dare o non dare accesso ad un dispositivo, per cui ti immagini che
non ha senso dare accesso ad un pezzo di cdrom ma non dare l'accesso al cdrom
tout court...

In realta', questo funzionamento e' logicamente corretto IMHO. Tu puoi fare
(giustamente) il contrario, cioe':

+/mnt SI

+/mnt/public NO

ma quello che vuoi fare tu (possibile con NTFS) porta unicamente a fare casini
IMHO (immagina di voler negare l'accesso ad un dispositivo, e dimenticarti che
hai lasciato accessibile una sottodirectory...). A che ti servirebbe poi in
pratica?

Ti consiglio comunque il famoso "Unix for dummies" come ti ho detto nell'altra
email, almeno ti chiarisci bene come e cosa si puo' fare.

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)