[Primipassi] orologio

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 1 Apr 2003 23:07:29 CEST

On Tue, 1 Apr 2003 20:01:36 +0200 jo wrote:

> mi cambia l'ora hw o mi definisce quella che ho dato come localtime? E
> come faccio a sapere se sono su Europe/rome o no?

Su Debian per sapere il fuso orario impostato
$ cat /etc/timezone

Usa tzsetup(8) per cambiarla: leggiti
$ man tzsetup

Poi per regolare l'orologio di sistema (software) alle 22;49 e 10
secondi:

# date --set='22:49:10'

per sincronizzare invece l'orologio hardware (orologio CMOS) con quello
di sistema:

# hwclock --systohc

Questo metodo e` un po' rozzo perche' genera delle discontinuita`
nell'orologio di sistema.

Esistono metodi migliori.
Ad esempio usare chrony per sincronizzare l'orologio di sistema via rete
con uno o piu` time server ed effettuare gli aggiustamenti in maniera
continua.

> E con l'ora legale?

I passaggi tra ora estiva ed invernale e viceversa si gestiscono al
meglio se l'orologio hardware e` regolato su l'ora UTC (Universal Time
Coordinate, in pratica Greenwich, ora invernale). Questa pero` non e`
una soluzione praticabile se sulla macchina e` installato anche qualche
sistema operativo che usi direttamente l'orologio hardware...

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!