[Primipassi] orologio

jo mathop@interfree.it
Gio 3 Apr 2003 05:43:17 CEST

intanto grazie mille...

On Tue, 1 Apr 2003 23:07:29 +0200
Francesco Poli <frx@firenze.linux.it> wrote:

> Su Debian per sapere il fuso orario impostato
> $ cat /etc/timezone

questo lo avevo trovato, mi ha confuso il fatto che mi dicesse
Europa/roma e l'ora continuava ad essere sballata, come detto era colpa
del bios. Probabilmente e' una cosa legata al fatto che la batteria del
portatile e' andata,e  spesso e' staccato del tutto dalla corrente...
pero' dovrebbe sempre esserci la batteria della scheda madre. Vedro' nei
prossimi g se ho ritardi.

> Poi per regolare l'orologio di sistema (software) alle 22;49 e 10
> secondi:
>
> # date --set='22:49:10'
>
> per sincronizzare invece l'orologio hardware (orologio CMOS) con
> quello di sistema:
>
> # hwclock --systohc

quindi l'ora che vedo in gnome e programmi e' "di sistema" e quello hw,
quello che setto anche dal bios. Non mi era chiaro. Credevo infatti che
si usasse o hwclock o date o rdate in maniera +/- soggettiva...

> Questo metodo e` un po' rozzo perche' genera delle discontinuita`
> nell'orologio di sistema.

cioe'? cosa intendi per discontinuita', che si perde qualche cosa,
ritardi o accellerate?

> Ad esempio usare chrony per sincronizzare l'orologio di sistema via
> rete con uno o piu` time server ed effettuare gli aggiustamenti in
> maniera continua.

con win usavo un programmino che settava con un orologio nucleare che
sta all'unife... era carino, ma arrivavo tardi lo stesso a molte punte
:)

> I passaggi tra ora estiva ed invernale e viceversa si gestiscono al
> meglio se l'orologio hardware e` regolato su l'ora UTC (Universal Time
> Coordinate, in pratica Greenwich, ora invernale). Questa pero` non e`
> una soluzione praticabile se sulla macchina e` installato anche
> qualche sistema operativo che usi direttamente l'orologio hardware...

quindi potrei avere l'ora hw su

hwclock -a --utc

e poi settare correttamente solo l'ora di sistema? carino. Anche se mi
piace avere l'ora del bios e di gnome uguale.

grazie ancora.
josto