[Primipassi] info su server dhcp e masquerade

giovanni chinigo jikko77@lycos.it
Mar 8 Apr 2003 16:23:11 CEST

Hai ragione, tra la foga del lavoro e quella di scrivervi :)
sto preparando una macchina linux che mi funzioni come:
1) server dhcp, per connettere una serie di clients di rete e non dover
gestire questi manualmente :) che scansafatiche che sono :)
2)  firewall per attivare una configurazione masquerade per far uscire
tutti i clients su internet con un solo ip :)

quello che sono riuscito a fare fino ad ora era attivare la conessione a
internet tramite il protocollo PPPoE, con il file ifcfg-ppp0, ero riuscito a
compilare il file di configurazione per il dhcp.
avevo collegato per test il modem alla scheda eth0 e l'hub a eth1, ho
connesso un clients, la macchina gnu/linux si conetteva corettamente,
mi visualizzava ogni qualsiasi pagina richiamassi.
il clients era riuscito a prendere un indirizzo ip dall macchina linux.

quello che non sono riuscito a fare era di visualizzare una pagina sul
clients, da explore appariva un errore sul dns :(

poi ho trovato il vostro user group e ho deciso di scrivervi :)

volevo sapere se conoscevi qualche ulteriore option da usare in
dhcpd.conf e in tanto se quello che avevo usato io poteva essere
coretto.

L.U. #180221