[Primipassi] info su server dhcp e masquerade

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 8 Apr 2003 15:56:13 CEST

giovanni chinigo <jikko77@lycos.it> wrote:
> Hai ragione, tra la foga del lavoro e quella di scrivervi :)
> sto preparando una macchina linux che mi funzioni come:
> 1) server dhcp, per connettere una serie di clients di rete e non dover
> gestire questi manualmente :) che scansafatiche che sono :)

No no, fai proprio bene... piu' che un fatto di fatica e' un fatto di gestione
intelligente :-)

> 2)  firewall per attivare una configurazione masquerade per far uscire
> tutti i clients su internet con un solo ip :)
>
> quello che sono riuscito a fare fino ad ora era attivare la conessione
> internet tramite il protocollo PPPoE, con il file ifcfg-ppp0, ero
> riuscito a
> compilare il file di configurazione per il dhcp.

Nota che tutte queste cose si possono fare con i tool di redhat. Ci hai dato
un'occhiata?

[...]
> quello che non sono riuscito a fare era di visualizzare una pagina sul
> clients, da explore appariva un errore sul dns :(
>
> poi ho trovato il vostro user group e ho deciso di scrivervi :)
>
> volevo sapere se conoscevi qualche ulteriore option da usare in
> dhcpd.conf e in tanto se quello che avevo usato io poteva essere
> coretto.

Ho capito... pero' rimanda il dhcpd.conf perche' non conservo le vecchie mail
del Flug :-)

http://www.markoer.org - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto"
(James M. Barrie, "Peter Pan")