[Primipassi] (no subject)

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Ven 11 Apr 2003 17:39:25 CEST

On Wed, 09 Apr 2003 10:01:13 +0200
Marco Ermini <markoer@usa.net> wrote:

> Simone Ballerini <s.ballerini1@tin.it> wrote:
> [...]
>
> Lo vedo un po' difficile per lui, visto che non sa ancora prendere gli IP
> dinamici dall'ISP. Tieni conto poi che dovrebbe comunque utilizzare come
> forwarder gli IP dell'ISP...
>
> Se posso dare un consiglio (senza voler sembrare presuntuoso, mi auguro): ai
> nostri "primipassi" diamo consigli "realistici" altrimenti si complicano la
> vita e basta, come a qualcuno e' successo :-)
>
> Poi che con Linux si puo' fare di tutto e di piu' lo capiranno presto ;-)
>

> ciao

OK! Siamo realistici.

Prima di lanciare il dhcpd devi aggiustare il dhcpd.conf con i dns
giusti che trovi in /etc/ppp/resolv.conf dopo che hai fatto il
dial-in.
Potresi automatizzare il tutto con un semplice script tipo quello
seguente, da inserire in una procedura di avvio di dhcpd.

pppstats ppp0 >/dev/null 2>/dev/null; PPPSTATS=$?

if [ -f /etc/ppp/resolv.conf -a $PPPSTATS = '0' ]; then

  mv /path/dhcpd.conf /path/dhcpd.conf.bak

  DNSS=`gawk '/nameserver/{ print $2 }' /etc/ppp/resolv.conf`

  DNS=`echo $DNSS | gawk '{print $1}'`

  sed "s/212.216.112.112;/${DNS};/" /path/dhcpd.conf.bak > \
	 /path/dhcpd.conf
fi

Ovviamente devi avere installato sed e gawk per far funzionare
questo script ma dovrebbero gia esserci perche' sono
comandi molto comuni.
Sostituisci "/path/" con il percorso del file.
Controlla prima che tutti i nomi di variabile che ho
inserito nello script non corrispondano con alcune
variabili d'ambiente. Se si cambiale.
Al termine della connessione rimetti dhcpd.conf.bak al
posto di dhcpd.conf

Saluti
--
Key fingerprint = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
icq = 114437996