[Primipassi] richiesta aiuto per imbranata !

Lun 21 Apr 2003 22:18:53 CEST

rosanna mulas scriveva:

> avrei bisogno di aiuto su alcune faccende probabilmente di livello
> veramente infimo, ma.....

Ma si comincia tutti così.

Allora innanzitutto alcune considerazioni per aiutare gli altri ad
aiutarti:
- non mandare posta in html;
- leggi qualche documento di aiuto prima di porre domande;
- quando hai letto poni domande precise perché dire "non funziona
  niente" non aiuta ad aiutarti.

> allora: un mio amico, volendo chiudere con Windzoz, ha aqcuistato un
> pc nuovo con installato Linux Red Hat e mi ha chiesto di dargli una
> mano a capire come funziona.

Linux ha un impatto decisamente difficile per chi comincia quindi il
miglior consiglio è quello di prendersela con calma e cercare di fare un
passo alla volta.

Altro ottimo consiglio è quello di leggersi un po' dell'immane quantità
di documentazione che si trova su internet. Due altri consigli:
LinuxFacile e AppuntiLinux.

> Purtroppo nemmeno io ho esperienza di Linux e non sono riuscita a
> capire come fare cose elementari tipo accedere al floppy [non compare
> in risorse del computer !?!] installare il software fornito per il
> masterizzatore [Nero] e trovare una serie di driver [modem, stampante]

Una marea di domande:
- accedere al floppy non è una cosa semplice.....
- non esiste niente di paragonabile a "Risorse del computer";
- il software per Windows non funziona sotto Linux, in genere;
- per masterizzare ci sono decine di altri programmi;
- neanche i "driver" per windows non funzionano su Linux, anzi il
  concetto di driver è decisamente diverso fra i due sistemi operativi.

> non credevo fosse così complicato   :-[
>
> posso sperare nel vostro aiuto?

Direi proprio di sì.

leandro