[Primipassi] nuovo disco

Alfa21 alfa21@aruba.it
Mar 22 Apr 2003 12:32:59 CEST

Adriano Bani wrote:
> Se per favore qualcuno mi può spiegare come faccio a far vedere al mio pentium
> 2 con sopra installato Mandrake 9.0 il secondo hard disk contenente windoz e

con "vedere" intendi il contenuto di tale disco?
se non si tratta di una partizione ntfs e' una procedura relativamente
facile:
- usa diskdrake, come utente root.
- individua il tuo disco contenente windows tra le linguette (hda, hdb,
hdc...).
- seleziona la partizione che ti interessa
- scegli un punto di mount (tipo: /mnt/windows/)
- fatto.
ora devi solo montare /mnt/windows/ e puoi leggere il contenuto.
tuttavia mi pare strano che mandrake non l'abbia gia' fatto durente
l'installazione di linux.

per caso il disoc l'hai aggiunto in seguito?

> avere anhe la possibilità di avviarlo direttamente al boot.
> Grazie,Adriano.

qui e' un po' piu' complicato...
dovresti modificare la configurazione di lilo
  (/etc/lilo.conf)
aggiungendo l'opzione per il boot della partizione di windows.

guardati il contenuto del file perche' magari c'e' gia' ma e' solo
commentata e vuole solo poche modifiche.
leggiti anche gli HOWTO in italiano (tra i quali alcuni su lilo) che
trovi qui:
www.pluto.linux.it/ildp/

cmq, se durante l'installazione era gia' presente il disco, mandrake
dovrebbe averlo gia' installato... sicuro non sia in elenco al boot un
opzione "windows"?

ciao.