[Primipassi] Mandare e-mail senza usare sendmail

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 23 Apr 2003 11:59:28 CEST

"Massimiliano Bertei" <pbi@virgilio.it> wrote:
> Non è come credete è solo che sono in panico. scusate
> comunque vi spiego finalmente bene il mio problema:
>
> Voglio usare una macchina linux  e mandare e-mail con php senza usare un
> MTA.
> (come ad es. si fa per windows configurando il php.ini col smtp della
> posta esterna es. smtp.virgilio.it)

Quindi STAI USANDO un MTA: stai usando quello di Virgilio! Guarda che NON SI
PUO' mandare email senza usare un MTA!!! Questo sono le *BASI* di Internet!!!

Hai le idee un po' confuse o sbaglio?!?

> Scusate e grazie per le vostre future risposte.

Guarda che e' molto semplice: c'e' scritto tutto nel link che ti ho mandato
prima:

http://www.php.net/manual/it/function.mail.php

"mail
(PHP 3, PHP 4 )

mail -- Invio mail
Descrizione
bool mail ( string a, string oggetto, string messaggio [, string
header_addizionali [, string parametri_addizionali]])

mail() invia automaticamente il messaggio specificato in messaggio al
destinatario specificato in a."
[...]

"Attenzione
L'implementazione Windows della funzione mail() differisce sotto molti aspetti
dall'implementazione Unix. Primo, non usa una un programma in locale per
comporre i messaggi, ma opera soltanto direttamente sui socket, il che
significa che deve essere presente in ascolto un MTA su un socket di rete (che
può essere su localhost o su una macchina remota). [...]"

E i consigli degli utenti sotto:

"It is worth noting that the mail() function is not suitable for larger
volumes of email in a loop.

This function opens and closes an SMTP socket for each email... not very
efficient.

To send email using sockets, I suggest reading this:
http://cr.yp.to/smtp.html
and taking a look at the functions used here:
http://www.ima.pl/blizbor/smtp.phps"

Puoi anche usare questo:

http://www.ima.pl/blizbor/smtp.phps

Ma sono sicuro al 99% che stai sbagliando tutto, e che non dovresti fare
cosi', ma usare /usr/sbin/sendmail: non hai motivo per non farlo, magari poi
usando Postfix e settando come transport=smtp:[smtp.virgilio.it].

Non e' che siccome su Windows si usa un metodo sbagliato, devi per forza
replicarlo su Linux, eh?!? :-)

E poi: tanta fatica a leggersi una pagina HTML che ti spiega tutto? se mi dai
la password vado sul tuo server e te lo configuro io ;-)

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)