[Primipassi] Mandare e-mail senza usare sendmail

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 23 Apr 2003 12:10:45 CEST

Christian Surchi <christian@firenze.linux.it> wrote:
[...]
> Non ho idea se php permetta da se o con qualche modulo di mandare posta
> direttamente via smtp, ma hai un buon motivo per non avere un mta,
> neanche uno minimale (tipo ssmtp)? :)

Il fatto e' che su PHP la funzione mail() e' implementata in modo MOLTO
diverso su Windows e su Unix (vedere il famoso link gia' postato ;-).

Su Windows viene utilizzata una connessione socket verso la porta 25 di un
MTA, su Unix viene usato /usr/sbin/sendmail. Le funzioni sono proprio diverse.
Anche su Unix puoi ovviamente aprire un socket e scrivere un'email, ma e'
veramente un'idiozia (altamente inefficiente, soggetta a revisioni se cambi le
configurazioni dell'MTA ecc. ecc.) da lasciare agli utenti PHP su Windows.

Non ha motivo per non usare un MTA locale con /usr/sbin/sendmail -f, se non
quella che vuole fare "cut & paste" di un qualcosa realizzato su Windows su
Linux, senza doversi scervellare piu' di tanto a farlo funzionare - ma ti puoi
immaginare questo tipo di "porting" che risultato possono generare ;-)

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)