[Primipassi] Mandare e-mail senza usare sendmail

Mer 23 Apr 2003 12:17:10 CEST

On Wed, Apr 23, 2003 at 12:10:45PM +0200, Marco Ermini wrote:
> Il fatto e' che su PHP la funzione mail() e' implementata in modo MOLTO
> diverso su Windows e su Unix (vedere il famoso link gia' postato ;-).
>
> Su Windows viene utilizzata una connessione socket verso la porta 25 di un
> MTA, su Unix viene usato /usr/sbin/sendmail. Le funzioni sono proprio diverse.
> Anche su Unix puoi ovviamente aprire un socket e scrivere un'email, ma e'
> veramente un'idiozia (altamente inefficiente, soggetta a revisioni se cambi le
> configurazioni dell'MTA ecc. ecc.) da lasciare agli utenti PHP su Windows.

Questo perche'? perche' su windows di solito non si fa girare un mta?

> Non ha motivo per non usare un MTA locale con /usr/sbin/sendmail -f, se non
> quella che vuole fare "cut & paste" di un qualcosa realizzato su Windows su
> Linux, senza doversi scervellare piu' di tanto a farlo funzionare - ma ti puoi
> immaginare questo tipo di "porting" che risultato possono generare ;-)

Ho sollevato il dubbio perche' la prima cosa a cui pensato e' stato che
se per qualche motivo l'smtp del provider non dovesse funzionare, ogni
mail inviata da php andra' perduta, immagino.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818